18.05.2017 -Meeting con ospite Dott. Mauro Giusto

Giovedì 18.05, il L.C. Savona Torretta si è riunito presso  il Ristorante dell’NH Hotel in darsena per un meeting che si rivelerà pieno di sorprese e stimoli grazie all’ospite Dott. Mauro Giusto.

Si parte con “l’aperitivo di benvenuto” sempre utile per creare l’amalgama fra i presenti, soci ed ospiti.

La serata prende ufficialmente il via con il tocco di campana  del nostro Presidente Oreste Gagliardi, subito seguito dalle presentazioni dell’impeccabile cerimoniere Valerio Prestigiacomo: tanto impeccabile che si narra dell’interessamento proveniente da Buckingham Palace……..

Il curriculum di Mauro Giusto è sterminato e sapientemente riassunto; molti di noi sono suoi amici o conoscenti di vecchia data: l’alchimia  e l’armonia sono presto raggiunte.

Goffredo Quadri giunge, come al solito, in ritardo……..manco fosse Vanda Osiris, ce lo teniamo così!

Si parte con il convivio nel corso del quale il nostro ospite Mauro Giusto interviene in due momenti.

Nel corso del primo intervento ci parla di lui, delle molte (sono davvero moltissime) cose fatte ma, ahinoi, soprattutto da “Savonese fuori Savona”. E’ questa la chiave, il passaggio che – anche grazie alle domande dei presenti – lo conduce verso una precisa, lucida ma sentita riflessione sulla nostra città di Savona ed il suo futuro. Si palesa come centrale la necessità che le eccellenze cittadine (professionali, imprenditoriali, sociali, associative) a fianco dell’amministrazione e delle istituzioni lavorino per realizzare momenti e motivi di unicità per la nostra città. L’obiettivo è quello di costruire una chiara e distinta nuova identità cittadina da diffondere con i mezzi adeguati all’attuale situazione economica, sociale e mediatica.

Nel corso del secondo intervento, il “Prof” Mauro Giusto sale in cattedra: armato di pennarello e lavagna, ci disegna e ci illustra un esemplare excursus sulle tecniche pubblicitarie a partire da Carosello fino ai giorni attuali e dominati dal Web.

Mauro – ormai non più il Dott., Prof Giusto –  diventa un fiume in piena, incalzato dalle puntuali riflessioni dei soci presenti. Gli argomenti si accavallano, politica (poca……), sociologia, economia, tecniche di comunicazione e  racconti di esperienze importanti fra cui un periodo trascorso al fronte in Iraq all’epoca dei fatti di Nassiriya con un incarico molto delicato.

Si sono fatte le 23, tutte d’un fiato. Ci avviamo ai saluti, consegniamo a Mauro Giusto il nostro Piatto dell’estate, ed il tocco di campana segna la chiusura di una serata, bella ed inaspettata che ci consegna un messaggio: i Lions possono essere momento di incontro di varie forze, risorse e competenze (anche esterne come Mauro Giusto) di eccellenza da coordinare e mettere a disposizione della comunità locale.

Nicolò Pescetto