Suor Luisa ci scrive dal Brasile

Ecco la risposta di Suor Luisa alla nostra richiesta di maggiori informazioni sulle sue necessità:

“Una olimpiade molto speciale”

Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno.

Carissimi

Un passo in qua un passo in là: vivere od esistere,sperare o sopravvivere, sognare o accontentarsi, mangiare o nutrirsi, vestirsi o coprirsi, siamo a S.Paolo bairro Vila da Amizade.

La mia scelta per il momento cade, su un salone multifunzionale, perché?

Intanto va a beneficio di tutta la comunità, mi dà la possibilità di togliere il più possibile i bambini dalla strada, organizzando una sorta di oratorio soprattutto il sabato. Conoscere meglio le situazioni familiari, facendo incontri con i genitori, aumentare il numero di bambini assistiti, potendo fare una rotazione. Ora il doposcuola ovvero aula di rinforzo,funziona , per mancanza di spazio, un giorno per i bambini che sanno leggere e scrivere, e l’altro per gli altri. Per cui un giorno si e uno no sono sulla strada. Il mio desiderio è fare attività differenti, alternandole, ma …. ogni giorno!

Già esistono i corsi di computers, di parrucchiera. (in questo momento non ancora aperti, per mancanza di risorse finanziarie. I professori fino a qualche mese fa erano pagati dalla prefettura, ora siamo in attesa…..causa la morte del prefetto ammazzato a dicembre. Purtroppo tutto è ancora bloccato a causa di accertamenti, (corruzione e ruberie). Pensa non stanno passando ne il contributo per i bambini , (che è obbligatorio,)assistiti nella casa famiglia.

Il progetto prevede la costruzione di un salone multiuso con disegni di campo sportivo. Il pavimento sarà di “platico poliuterano” Il tetto antiacustico con finestroni in alto per la ventilazione.

Ci sarà un’area di appoggio comprendente 2 sanitari e una sala sempre multiuso per infermeria, cucina .

Il costo totale è di real 240.00 il prezzo è molto alto, ma abbiamo diviso i costi. Ognuno collabora per costruirne una parte.

A voi mi permetto di lasciare la costruzione e il montaggio della copertura. Speriamo di trovare altri aiuti.

Il costo è di 70.000 Reals ovvero più o meno (dipende dal cambio) 35.000 in Euro. ( non pretendo l’aiuto in toto, quello che riuscite a raccogliere è “ Bença de Deus”. Sono pienamente convinta che la provvidenza viene incontro a chi desidera il bene vero.

Certamente ci sono famiglie che hanno bisogno di costruzione di camere di bagni, ma per il momento, preferisco rendermi conto, conoscere bene le situazioni, le realtà, per sapere quali sono le priorità.

Le poche famiglie che ho già visitato, ti porterebbero già ad agire, ma qui non è facile, le storie spesso sono tanto complicate e compromettenti che preferisco andare con i piedi di piombo., e poi….” Tutto de Graça “ non è bene, devono contribuire aiutando la comunità con un lavoro di volontariato. Perché è così che si educa e si fa crescere…. per gustare di più…., se no è facile che si siedano aspettando che tutto piova dal cielo.

Grazie di cuore per tutto ciò che fate, il poco o il tanto, tutto davanti a Dio è prezioso.

Che Dio vi benedica.

Sr.Luisa

Ecco alcune foto e immagini del progetto:




Condividi su

 

Scroll to top