E’ positivamente giunto al termine il concorso in oggetto e con l’aiuto della relazione riassuntiva predisposta da Simone Roba, vi fornisco un breve sunto dei risultati.
Quest’anno le scuole interessate, nella consueta alternanza licei/istitui tecnici, sono stati appunto i Licei.
Hanno partecipato:
– Liceo Linguistico “Della Rovere” – 1 elaborato
– Liceo Scientifico “Grassi” – 4 elaborati
– Liceo Classico-Linguistico “Chiabrera” – 4 elaborati
– Liceo Artistico “Martini” – 2 elaborati
In totale, abbiamo quindi ricevuto 11 elaborati, di cui 5 scritti solo in italiano.
Anche quest’anno la scelta della graduatoria finale è stata difficile. In cuor nostro auspicavamo che gli elaborati trattassero maggiormente i pensieri e le idee dei partecipanti calati sulla nostra città, ma purtroppo solo pochi hanno fornito il loro contributo in termini di spunti per Savona.
Tutti abbiamo concordato sulla vincitrice, ossia FRANCESCA PORTA del Liceo Artistico.
Basandoci, poi, sul presupposto condiviso di non premiare 2 studenti dello stesso Istituto, proprio per dare più ampio respiro a questo nostro Service, e di indicare in graduatoria un rappresentante per Istituto, si è ritenuta meritevole del posto di seconda classificata RACHELE PESCIO del Liceo Linguistico: oltre ad aver effettuato un buon tema in lingua inglese, è una delle poche ad aver proposto delle idee per Savona
La graduatoria finale è risultata pertanto così elaborata:
1) PORTA FRANCESCA – Liceo Artistico “Martini” —> DANIMARCA
2) PESCIO RACHELE – Liceo Linguistico “Della Rovere” —> SVEZIA
3) TESSITORE LAURA – Liceo Scientifico “Grassi”
4) MORGANTI ELISA – Liceo Classico-Linguistico “Chiabrera”
Tutte le scuole (premiate e non) sono state tempestivamente informate via e-mail circa l’esito del concorso.
Ricordo che i primi due classificati hanno ottenuto in premio la partecipazione al Programma Scambi Giovanili, con spese di viaggio a carico del Lions Club Savona Torretta e che, qualora una od entrambe delle prime due classificate non accettassero, ci si rivolgerà alla terza e poi alla quarta classificata. Qualora anche queste ultime non accettassero, non si procederà ulteriormente.
Ancora una volta, grazie a tutti coloro che hanno collaborato e che hanno permesso a questo Service di realizzarsi una volta ancora, permettendo al Lions Club Savona Torretta di farsi conoscere ed apprezzare nella nostra città.
ROBERTO ROSA e SIMONE ROBA