Splendida cornice di partecipanti alla 32^ Charter del nostro Club, nella serata del 21 marzo a Villa Noli località Santuario -Savona.
Come si conviene ad ogni buon compleanno, abbiamo festeggiato con un nutrito numero di Soci, Ospiti, ma soprattutto “amici”, tra i quali i giovani Leo, la nostra “festa” più importante.
Hanno risposto all’invito, con grande soddisfazione del Torretta e mio personale, oltre ai numerosi ospiti, il P.D.G. Gimmi Moretti del Savona Host, attuale Direttore della Rivista “LIONS”, e consorte sig.ra Costanza, il Presidente del Savona Host Roberto Ferrari, ed il neo letto Presidente dell’ Host, per il prossimo anno lionistico, Pietro Tortarolo.
La serata ha visto, inoltre, la partecipazione attiva del Nostro Socio più rappresentativo Roberto Fresia che, nonostante gli innumerevoli impegni lionistici sparsi per l’Italia, legati anche alla campagna per la candidatura alla carica di Direttore Internazionale, non ha voluto mancare alla “Festa” e da par suo, ha “raccontato e descritto” con passione e dovizia di dati il nostro Club agli intervenuti.
L’evento è stato poi impreziosito dall’ingresso di due nuovi soci che, vinta l’emozione iniziale della cerimonia , si sono “magicamente” inseriti nel contesto della serata con assoluta naturalezza. E’ piaciuta la fase in cui, durante la cerimonia d’ingresso, il nostro Roberto Fresia “spillava” il distintivo ai due nuovi soci che ricevevano il guidoncino del Club dal P.D.G. del Savona Host Gimmi Moretti, a dimostrazione, che il lionismo va oltre i confini del proprio Club… Ai nuovi entrati va il mio benvenuto ed un grande in bocca al lupo per il lavoro che andranno a svolgere all’interno e a favore del Club.
Anche per il sottoscritto è stata una serata particolare. Vivere la Charter da presidente è come se il “compleanno” sia stato un po’ anche il mio. Sicuramente, in un anno di presidenza che ha ormai percorso più di metà del cammino, si comincia a tirare “qualche somma”, è’ normale fare qualche riflessione su quello che avresti voluto fare sin qui, rispetto a ciò che hai fatto. Ma adesso non è tempo di bilanci, li faremo alla fine del mandato, prima di consegnare “le chiavi” del Club al mio Successore.
Adesso vorrei dare spazio alle emozioni via via provate fino ad oggi, al rapporto con i Soci, con il Direttivo, vorrei dare voce al mio “vissuto” da presidente, sin qui. Ebbene, non ho la minima esitazione, il minimo dubbio: Il sentimento è molto forte! Ho cercato, cerco e cercherò di dare tutto quello che ho dentro, ma ciò che ho ricevuto è molto di più! Come dire, l’anno di presidenza per come lo sto vivendo, mi ha fatto comprendere situazioni, atteggiamenti, valori, disponibilità di ognuno, al punto tale di infondere al sottoscritto la carica giusta per affrontare qualsiasi situazione. Credetemi, è una bella sensazione. Mi sento a capo di un gruppo pronto a proteggermi in ogni frangente. Ecco perché ho sempre sostenuto, e adesso con maggior forza, che condurre il Club da presidente, non è un semplice “service”, ma un’opportunità imperdibile per comprendere meglio cosa significhi essere LIONS”.
E’ bello vedere e constatare come si amalgama l’esperienza dei soci più anziani con la rinnovata energia di quelli più giovani. E’ un mix formidabile. Quando poi nel Club hai la fortuna di rilevare 59 soci all’attivo, tutto ciò è ancora più incredibile.
E che dire di quelli che “domani” potranno diventare LIONS: i nostri LEO! Sono un magnifico esempio di come, con pochi mezzi, anche se sempre sotto l’occhio vigile del Club padrino, il Torretta, si possano ottenere grandi risultati, alimentando un entusiasmo genuino e contagioso.
Ecco, scrivendo queste poche righe, che hanno tratteggiato la mia personale esperienza di presidente “Nella Charter 2013”, mi accorgo di essere fortunato, perché i motivi ed il sentimento che mi hanno spinto a diventare un LION, sono sempre più vivi anzi, rinnovati perché oggi ho la piena consapevolezza di poterli condividere con Tutti Voi.
Buon Compleanno Torretta!
Pino Testa