Lions Savona Torretta, un febbraio dedicato alle Istituzioni. Il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri ed il Presidente dell’Autorità Portuale Savonese ospiti dei nostri meeting.

Il mese di febbraio, per una serie di coincidenze, ha visto il Savona Torretta impegnato totalmente sul fronte delle Istituzioni

Giovedì 6 il nostro Club ha accolto con piacere il nuovo comandante dei Carabinieri di Savona Alessandro Parisi.

Una visita del tutto informale, ma di elevatissa sostanza dati gli argomenti che il nostro Presidente ha via via sollecitato con un’intervista serena e piacevolissima fatta di esperienze personali ed aneddoti tratti da un Curriculum di grande spessore e contenuto.

Il Comandante non si è sottratto anzi, perfettamente a suo agio fra di noi, ha con piacere esposto i suoi punti di vista sulla visione della sicurezza in Italia ed a Savona in particolare.

Interessantissime le sue testimonianze di momenti importanti del suo percorso professionale nell’Arma, non è mancato inoltre un momento di autentica commozione nel racconto della vita quotidiana dei nostri militari a Sarajevo a contatto con realtà di disperazione e profonda povertà.

Ospiti della serata gli amici Gianni Carbone e Gimmi Moretti, che hanno contribuito alla discussione con testimonianze dell’attività e dell’impegno della nostra Associazione nei confronti delle Istituzione e del simbolo della nostra Patria.

Quasi senza accorgersene siamo arrivati ben oltre le undici e ci siamo lasciati con un arrivederci, magari proprio alla consegna del Tricolore del 14 marzo p.v.

Giovedì 20, abbiamo ospitato nella nostra sede della Madonna del Monte il Dott. Miazza sia nella sua qualità di Presidente del Porto di Savona, che nella veste di grande amico del nostro Club. Tanti sono infatti i legami che uniscono Miazza al nostro sodalizio ed ai Lions in genere, vera amicizia verso tanti nostri soci e la sua gentile signora Elisabetta, figlia del nostro compianto socio Lorenzo Noceto.

C’erano quindi tutti i presupposti per un meeting di grande spessore ed interesse e così infatti è stato.

Sollecitato dal nostro Presidente, che ha preventivamente evidenziato l’eccezionalità di una visita gradita ed apprezzata, Miazza ha dato a tutti una chiara idea delle attività legate al suo mandato (affrontato con spirito di servizio molto affine al nostro) nonché dei progetti in corso nel Porto di Savona Vado. Con naturalezza, in una chiacchierata cordiale e serena, ha affrontato i problemi legati al nostro territorio, soffermandosi in particolare sull’ attività della Costa Crociere, sull’importanza del PalaCrociere (autentico fiore all’occhiello per Savona) e sui volumi del traffico Savonese.

Ma il discorso si è anche allargato (grazie ai numerosi interventi dei soci presenti, molto coinvolti e partecipi) alle peculiari “abitudini” dei Savonesi ed alla loro “parsimoniosa” accettazione dei tanti turisti che ogni anno transitano, sempre più numerosi, attraverso la Costa nella nostra città. In merito va notato come i numeri (veramente importanti) riportati da Miazza inducano a sicuro ottimismo.

A ciò va aggiunto come gli investimenti della Maersk a Vado e le nuove infrastrutture in via di progettazione ed appalto, parlino di nuovi posti di lavoro che dovrebbero aprirsi a breve.

Insomma una visione esaltante di un professionista che ha dimostratto a tutti noi l’entusiasmo con il quale sta affrontando questo suo importantissimo incarico in una città che da sempre ha vissuto sul Porto e per il Porto.

Così si conclude una serata che ha trasferito ottimismo ed amicizia a noi ed agli ospiti presenti.


Condividi su

 

Scroll to top