2000 – 2001 DG Roberto Fresia

Un anno Insieme

Sì, il titolo è lo stesso del mio anno di Presidenza del Club, perché la mia idea di Lionismo, formatasi sin da quando avevo tre anni e mio padre divenne Socio dell’allora Lions Club Savona (ora Host), è sempre stata una sola. Un progetto che non era possibile effettuare da soli, ma solo in collettività ed in sinergia. La struttura fondamentale dei Clubs, autonomi, ma legati da uno Statuto Internazionale che ne imponeva Scopi e Finalità (oggi tutti Scopi), con una democrazia indovinata, molto somigliante a quella della Chiesa Cattolica, che vanta oltre duemila anni d’esperienza, un capo eletto e tutti gli altri nominati e che privilegia l’autonomia del gruppo rispetto a quella del singolo, è l’idea vincente che fa dei Lions la più vasta Associazione di Servizio al mondo.

Ecco perché, quando fui eletto Vice Governatore, iniziai a pensare come trasferire questa mia idea ai Clubs, e quindi ai Soci, non potei far altro che scegliere, ancora una volta, la parola Insieme, ma questa volta con un punto esclamativo finale per cercare di rendere più forte e perentorio questo termine, in alcuni casi abusato.

Come fare, però, a renderlo efficace? Ed allora il concetto si è trasformato in idea, i Clubs sono i veri pilastri dell’Associazione e quindi dovevano essere rappresentati in questo “insieme”. Come fare a rappresentare i Clubs? Inserendo sotto il motto Insieme! i loro rappresentanti: i Presidenti. Sulle difficoltà di fotografare tutti a figura intera, con il passo in avanti per far capire quanto occorresse progredire, non sto a tediare il lettore, ma alla fine l’immagine ha reso il concetto e mai, in nessun Club, ho dovuto spiegare il mio motto o il mio guidoncino, anzi spesso, insolitamente, sono stati gli stessi Presidenti, nella loro introduzione a spiegarne il significato, tutti si sono sentiti partecipi, coinvolti ed hanno dato il massimo.

Quale collezionista di guidoncini (ne ho quasi 2.000 diversi), mai ho trovato questa idea, se non oggi, con il nostro guidoncino del venticinquennale, dove il concetto è stato mutuato in Club e Soci che sono l’anima del Club e quindi, tutti coloro che lo sono stati, sono riportati nel Guidoncino, perché ciascuno, tanto o poco, ha contribuito alla crescita del Club che è stato riconosciuto anche ufficialmente, lo scorso anno, quale “Club vanto del Distretto”, oltre che a livello internazionale con la “nomination” al prestigioso riconoscimento dell’Academy Award.

L’attività fu talmente elevata nel mio anno, che, alla fine dello stesso, decisi di riepilogare il tutto in un volume “Un anno Insieme” dove hanno trovato ospitalità tutte le attività ed i Services del Distretto e dei Clubs, nonché i discorsi istituzionali ai Clubs, uno per le mie visite con il messaggio del Presidente Internazionale ed un’analisi degli Scopi dell’Associazione, l’altro per le Charter con l’analisi del Codice Etico. Uno stesso linguaggio per uniformare la visione del Lionismo, che alcuni Clubs avevano variato a loro uso e consumo, alterandone il significato.

Il volume “Un anno Insieme”, presentato al Concorso Internazionale “Immagine e P.R.” alla Convention di Osaka del 2002 ha ottenuto il 1° Premio Internazionale, un riconoscimento che ha premiato il lavoro dei 49 Clubs e dei loro 1940 Soci.

Un anno, con il simbolo ed il motto del Presidente Internazionale Jean Behar “Qualità”, che ha visto la nascita di 5 nuovi Clubs, l’alluvione in Piemonte con l’avvio di un’importante opera, la ricostruzione del Centro Sociale di Inverso Pinasca che vedrà la sua inaugurazione nel prossimo mese di Aprile, e che fu completamente distrutto dalla forza delle acque, la 1a edizione del Lions Day con l’entusiasmante partecipazione del PIP Giuseppe “Pino” Grimaldi, oggi la più importante manifestazione del nostro Distretto e che permette ai nuovi Soci di ambientarsi più velocemente nell’Associazione, riducendo così le defezioni dei nuovi Soci nei primi anni di appartenenza.

Ed ancora la pubblicazione in 20.000 copie distribuite in tutte le Scuole Medie del Distretto del volume “Giusto mangiare Giusto” – opuscolo di educazione alimentare per la Campagna di Prevenzione contro il diabete, curato e realizzato brillantemente dall’attuale nostro Governatore Silvio Beoletto, la pubblicazione ”A spasso nel Distretto” con itinerari turistico eno gastronomici, per sviluppare il turismo nell’ambito del nostro Distretto, la pubblicazione degli atti del convegno “Inserimento dei disabili nella vita, nella società, nella scuola, nel lavoro, nello sport”.

Lo screening oculistico mirato alla prevenzione del glaucoma, da Albisola a Mugins in Francia, oggi ripetuto annualmente oramai in tutto il Distretto, la prima edizione dell’incarico triennale per l’organizzazione del Campo Italia, l’ospitalità, per la prima volta nel nostro Distretto di un Direttore Internazionale straniero, l’Islandese Jon Bjarni Thorsteinson, proveniente dalla Nazione con la più alta densità di Soci Lions.

I pozzi d’acqua in Etiopia del nostro Lions Club, la donazione di un fuoristrada ambulanza 4×4 all’Ospedale di Tsome in Tibet (il Service più alto del mondo come fu definito), l’avvio del Lions Quest con 2 conferenze illustrative e il 1° corso per insegnanti, la creazione di una Pins del nostro Distretto alla Convention di Indianapolis, la partecipazione con uno stand illustrativo delle attività Distrettuali al Forum di Firenze.

Organizzazione di 4 convegni sul tema di studio multidistrettuale “Sorella acqua per il Duemila: conoscerla per salvarla”, 2 convegni sul Service Multidistrettuale “Progetto infanzia serena: la tutela dei minori”, 1 convegno sulla “Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones”, 1 convegno “La donazione di organi e di tessuti” con la partecipazione di S.E. il Cardinale Ersilio Tonini e l’organizzazione dell’incontro tra i 17 YEC italiani.

L’attenzione ai Leo con un convegno ”Leo oggi, Lions domani? Un patrimonio esauribile” con la partecipazione dell’ID Massimo Fabio.

Ed altro ancora quali le Adozioni a distanza, la raccolta di buste usate, il ritorno di Gemellaggio, la Giornata del Tricolore, l’organizzazione di due dimostrazioni della Scuola per Cani Guida di Limbiate a Cuneo e Savona, il Poster per la Pace, gli Scambi Giovanili con 40 giovani inviati all’estero e 20 ospitati in famiglia … e tanto altro ancora … quale, non ultimo, il 2° posto al Concorso Internazionale per il “Miglior notiziario di Club” alla Convention di Indianapolis del nostro Lions Club Savona Torretta.


Condividi su

 

Scroll to top