Giovedì 12 novembre 2015 – Visita del Governatore Paola Launo

Guidoncino Launo front

Dopo l’introduzione del Presidente Massimo Fontana, è stato letto il ricco curriculum del Governatore Paola Launo, che ha poi preso la parola per ricordare le sfide del centenario, che verrà celebrato nel 2017, sottolineando come il distretto sia una struttura importante nella vita della nostra associazione.

Sono seguite importanti riflessioni sul lionismo, riassunte dal concetto che essere Lions significa fare qualcosa di importante per gli altri, e non solo essere iscritti ad un Lions Club.

Sono stati ricordati e commentati il motto del Presidente internazionale Yamada: armonia, dignità e umanità e il motto del Governatore Launo: coraggio, passione, ragione, conoscenza che devono ispirare le nostre attività con spirito di continuo miglioramento.

Tanti sono stati i cambiamenti negli ultimi cento anni dalla nascita del Lions International , ed è importante capire il nostro ruolo per essere utili. Vista la situazione internazionale la sede centrale sollecita un intervento a favore dei profughi.

Tra gli importanti appuntamenti del nostro distretto nell’anno 2015/2016 viene ricordato il congresso di chiusura a Savona a maggio 2016 che sancirà il passaggio del testimone tra il Governatore Launo e il nuovo Governatore Mauro Bianchi del nostro club Savona Torretta.

Ampio spazio è stato lasciato alle domande dei soci al Governatore, stimolo per numerosi approfondimenti e considerazioni, e utili spunti di riflessione.

Dopo il tradizionale scambio di gagliardetto tra Presidente e Governatore, la serata si è chiusa dopo mezzanotte con la riflessione / auspicio che tanto si può fare insieme.

Segretario Andrea Calabretta