Lo scorso 6 aprile si è svolta la rituale e biennale Processione del Venerdì Santo, ed il nostro Club ha contribuito a “rinforzare” le squadre della Cassa della “Promessa del Redentore” dell’ Oratorio dei Santissimi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla di cui alcuni nostri soci fanno parte (su tutti Bruno Pignone, che assieme a Bovolo è l’anima della Confraternita).
Ai 19 nostri soci, Presidente in prima fila, (in verità non tutti “portanti”) si sono aggiunti figli e parenti, riuscendo così a creare una intera squadra di portatori, che è andata ad integrare le due veterane già presenti.
Ma la novità è stata la presenza (assolutamente “attiva”) del Governatore Roberto Bergeretti che, mantenendo l’impegno preso durante la visita al Club, ha partecipato col il cuore, l’anima, i muscoli e la schiena alla serata.
E’ stata un’ occasione aggregativa eccezionale, un’esperienza unica che, anche se dura (dalle ore 18,30 si è arrivati ben oltre mezzanotte) sopratutto per i portatori di una delle “casse” più pesanti (quasi 18 quintali), ha arricchito tutti i partecipanti esaltando il concetto di “squadra” a tutto tondo.
Un grazie a tutti (ad un particolarmente dinamico Roberto Fresia, al Presidente che si è ritrovato, il giorno dopo, la spalla nera, ad un emozionato Paolo Prefumo ed a tutti gli altri senza distinzione), ma un particolare ringraziamento va a Roberto Bergeretti che, fedele al suo motto “La forza di crescere insieme”, è sceso da Pinerolo con la famiglia per vivere una serata fra noi e “insieme” a noi!
Non vanno altresì dimenticati gli altri Lion del Club che hanno partecipato o per altre confraternite (Michela Moretti) o come priorato (Marco Galleano).
Purtroppo Claudio Sabattini, che è stato il propugnatore e l’esecutore dell’evento, ha dovuto dare forfait all’ultimo momento per un’ influenza tanto improvvisa quanto debilitante che lo ha messo ko e che gli ha fatto così mancare l’appuntamento a cui tanto teneva.
Appuntamento rimandato di due anni, ma non certo accantonato.