Leo Club Savona Torretta
Il Leo Club è un’associazione apolitica ed aconfessionale, nata nel 1957, per opera dell’International Association of Lions Clubs fondata nel 1917 da Melvin Jones ed è tuttora la più grande associazione di servizio esistente al mondo.
Il Leo Club ha lo scopo preciso di “dare ai giovani di tutto il mondo, l’opportunità di contribuire, individualmente e collettivamente, allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale”.
Essere Leo significa essere convinti che insieme si possa costruire un futuro migliore, nella difesa di valori quali: l’onestà, la lealtà verso il prossimo, la giustizia, la libertà, l’amicizia e la solidarietà umana.
Il Leo Club Savona Torretta fu costituito l’11 febbraio 1991 e da allora si è sempre impegnato attivamente a favore della realtà locale, nazionale ed internazionale. Il Lions Club Savona Torretta è il suo padrino ed il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio co-padrino.
ATTIVITA’ ANNUALE DEL LEO SAVONA TORRETTA
Il Leo Club unisce ragazzi e ragazze tra i 12 ed i 30 anni con predisposizione per opere di volontariato, abnegazione e una disponibilità finanziaria utilizzata per l’organizzazione delle raccolte di fondi e per la vita associativa.
La fondazione del Leo Club Savona Torretta risale all’11 Febbraio 1991 e consta oggi più di 30 soci.
Le finalità dei Leo Club:
- Dare ai ragazzi di tutto il mondo l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale.
- Stimolare tra i soci l’accettazione degli alti principi di etica
- Sviluppare doti di leadership
- Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità
- Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.
2013-2014 (Erica Sacchi)
2012-2013 (Emilia Fresia)
2011-2012 (Chiara Berton)
2010-2011 (Marta Manzato)
Leo Club Savona Torretta- 20° Charter Night
Rapportino trimestrale Ottobre-Dicembre 20102011
2009-2010 (Chiara Berton)
2008-2009 (Elisa Bribò)
2007-2008 (Alice Olmo)
2006-2007 (Giudo Rambaldi)
2005-2006 (Alberto Agnese)
Al fine di consentire ai molti soci che studiano o che lavorano fuori Savona di tenersi in contatto con il club, è stato inaugurato il nuovo sito del Club www.leotorretta.it che funge anche da supporto fotografico. Esso è stato fondamentale per la gestione dei turni durante i numerosi services per le strade savonesi quali: Telefono Azzurro (raccolti più di 1000 euro), cioccolatini del TON (circa 900 euro) e stelle di Natale (circa 500 euro).
Nataleo , Leo Day e pensierini di Natale. Nuovi soci ed il gemellaggio con gli amici del Leo Club Valbormida hanno costituito le principali di attività del Club.
Rispettando il Tema Operativo Distrettuale “la lotta all’Alzheimer” il Club ha organizzato una conferenza presso la Sala Rossa del Comune di Savona nel mese di marzo. Conferenza che è stata gratificata dal distretto come data distrettuale per il Ton. Nel mese di Marzo il Club ha organizzato, con il supporto del Leo Valbormida, la conferenza distrettuale a Savona. Per tutti gli sportivi e gli amanti dell’aria aperta il Club ha organizzato una gara di golf e putt in green il 22 Aprile al Golf Club La Filanda di Albisola. Il rapporto di amicizia con il Lions Club Torretta è rafforzato dalla continua presenza di soci del club alle loro numerosissime attività, nonché la partecipazione attiva ad alcuni services quali il supporto durante la visita alle Paralimpiadi invernale di alcune classi del savonese.
La partecipazione ad incontri e services dei Lions Club locali, testimoniano l’interesse e la collaborazione con il mondo a noi complementare dei Lions.
Alberto Agnese presidente a.s. 2005-2006
2004-2005 (Fabrizio Marabotto)
Nel 2004-2005, anno in cui Fabrizio Marabotto rivestì la carica di presidente, furono portati a termine con successo numerosi service “on the road”. Essi si sommarono ad iniziative per avvicinare il Lions al mondo del Leo come la vendita di biglietti per diversi Lions Club locali. Si intensificarono, altresì, i rapporti con il Club padrino: la collaborazione dei Leo al service per il glaucoma ed a quello degli occhiali usati ne furono una prova. Ed è proprio col Lions Savona Torretta che nacque il Leo Day, occasione per raggruppare in amicizia tutti i Club del Distretto
“L’esperienza di Presidente è stata straordinariamente arricchente: mi ha offerto l’occasione di stringere amicizie con persone che conoscevo solo superficialmente, di incontrarne di nuove, di mettermi alla prova affrontando grandi responsabilità e, infine, di entrare a contatto con il mondo lionistico.
Fabrizio Marabotto, Presidente a.s. 2004/05″
2003-2004 (Michaela Bosi)
Con Michaela Bosi, 2003-2004, fu organizzata una vendita di cioccolatini in piazza ed una giornata di spinning in palestra per contribuire al progetto Special Olympics. Nataleo con lotteria ed ingresso di nuovi soci, l’ organizzazione della Conferenza Distrettuale al Vescovado di Noli, sono solo alcuni degli eventi distrettuali che il Club organizzò. La pulizia della secca dei Tusi, con la partecipazione dei sommozzatori dell’arma dei Carabinieri, la pulizia di alcuni tratti di spiaggia del savonese effettuata con soci e volontari, cene con ospiti, torneo di bridge e numerose collaborazioni con i Lions conclusero un anno di forte impegno.
“Nel ripensare all’ormai lontano a.s. 2003/04 tanti sono i volti, le voci e le attività che mi tornano alla mente, tanti gli appuntamenti ed il divertimento che contraddistinguono questo mondo Leo, del quale faccio parte ormai da otto anni. E’ stato un anno impegnativo, ma altrettanto ricco di soddisfazioni, ispirato da una comunione di interessi che da sempre contraddistingue il nostro Club che mi stupisce ogni giorno con la sua voglia di fare, impegnato nel rimanere aderente al Codice e sempre ispirato da buoni propositi!!!
Michaela Bosi, Presidente a.s. 2003/04 (estate 2005 )”
2002-2003 (Andrea Buscaglia)
Andrea Buscaglia, 2002-2003, cercò fin da subito di creare un gruppo d’amici con i quali portare a termine ambiziosi progetti. Non sempre si riuscì a realizzare tutte le idee, ma di fondamentale importanza fu l’impegno profuso da tutti i soci. Il Club partecipò all’acquisto di un pulmino attrezzato per A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Gli affettuosi ringraziamenti ricevuti dalle persone affette da sclerosi multipla ci procurarono una particolare soddisfazione. Furono intensificati i rapporti ed aumentate le collaborazioni con l’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie). Notevoli furono, infatti, le sinergie che si ottennero nell’organizzazione di banchetti o eventi per la raccolta di fondi. Coi quali si potè contribuire all’acquisto di un sollevatore per anziani donato alla casa di cura per anziani a Valleggia (SV).
“Per la mia breve esperienza leonistica, il Leo ha rappresentato principalmente un ritrovo tra amici, punto di partenza con i quali poter lavorare e stare assieme.
Andrea Buscaglia, Presidente a.s. 2002/03″
2000-2001 (Michela Moretti)
L’anno sociale 2000/2001, presidente Michela Moretti, iniziò con il gemellaggio con il Leo Club Järvenpää, si concluse con una festosa celebrazione del X anniversario ed ebbe un consuntivo di 23 service portati a compimento e una raccolta fondi di 24 milioni di “vecchie” lire. L’impegno associativo fu principalmente rivolto a favore dell’infanzia. Furono intraprese raccolte fondi che operarono per combattere il disagio ed alleviare la sofferenza dei più piccoli, come Telefono Azzurro, A.m.r.i, l’albero dei sogni , l’A.D.M.O nonché iniziative di concreta solidarietà. Due, però, le attività che caratterizzarono per la loro peculiarità l’anno sociale: il Calendario Leo 2001 e il Volontariato nel reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona.
L’originalità del Calendario Leo 2001 consistette, nel fatto che fu interamente pensato, voluto e creato all’interno del Club: Leo furono le modelle, Leo fu il fotografo e grafico compositore, Leo furono i ricercatori degli sponsor. Fu il più grande successo del Club: 15 milioni di lire raccolti.
“Sono entrata nel Savona Torretta esattamente 10 anni fa, alla Charter del 5° anno, lo ricordo come fosse ieri. Sono stati dieci anni intensi: ci sono stati momenti di grande allegria e momenti in cui, a causa di forti attriti, avrei voluto mollare tutto, ma per non aver rimpianti nella vita, bisogna andare sempre sino in fondo. Questo Club mi hanno dato tanto, mi sono sempre divertita durante i banchetti in piazza al freddo e al gelo. In questo ultimo anno all’interno dell’associazione, nutro solo una grande speranza: aver lasciato qualcosa di mio nel nostro bel Club.
Michela Moretti, Presidente a.s. 2000/01 (estate 2005)”
1997-1998 (Fabrizio Garbarino)
E’ l’anno sociale 1997-1998 che, con Fabrizio Garbarino, vide il Club ottenere il riconoscimento distrettuale Excellence per le attività organizzate. Accoglienza estiva di ragazzi da tutto il mondo ed un’importante festa per rafforzare i vincoli d’amicizia con i Lions Clubs di Savona e provincia furono un ottimo modo per iniziare l’anno. Conferenze intitolate “Il 1999 e l’Euro” e “Strutture architettoniche non tutelate nel savonese” furono un ottimo strumento divulgativo. L’organizzazione del Nataleo, animazioni presso una casa di riposo, Caritas e service in collaborazione con i Lions Club vicini, caratterizzarono i mesi invernali. Service pasquale a favore della ricerca contro le leucemie, partecipazione alla costruzione dell’eliporto dell’ospedale savonese, fondi per Emergency, torneo di calcetto pro Kosovo furono solo alcune delle altre attività. Da notare come in quest’anno entrarono ben tre futuri presidenti.
“A mio giudizio l’essere soggetto attivo e partecipe in una qualsivoglia associazione è meritorio per definizione. L’aver avuto il privilegio di essere stato socio del Leo Club Savona Torretta dal gennaio 1992 al giugno 1999 ha contribuito in maniera determinante alla mia formazione di cittadino inteso come soggetto che ha l’obbligo morale di conoscere la società in cui vive, per contribuire a migliorarla.
Fabrizio Garbarino, Presidente a.s. 1997/98″
1996-1997 (Janette Vagnola)
Il trend di manifestazioni con ospiti noti, proseguì nel 1996-1997 con Janette Vagnola. Ospite di un’importante serata fu il conosciuto Raz Degan.
1993-1994 (Fresia Barbara)
Nell’anno sociale 1993-1994, con Barbara Fresia, il Club organizzò un’importante distrettuale a Spotorno e, sempre con il supporto del Lions Club Spotorno, una serata in discoteca con Biagio Antonacci. Risale poi al periodo natalizio la vendita dei presepini. Un grande sforzo fu profuso per un’altra serata alla discoteca Sagittarius dove i leoncini si occuparono dell’intera programmazione.
“Ciò che posso dire del Leo è che mi ha insegnato l’associazionismo, a come rapportarsi con gli altri, l’amicizia, quanto è bello fare qualcosa per gli altri insieme a un gruppo di amici. Quando sono diventata più “grande” ho iniziato a fare parte d’altre associazioni: quella dei commercianti, quella dei ceramisti… eppure ogni volta che andavo alle riunioni mi sembrava di essere nel Leo: diversi gli argomenti, diverse le persone ma il modo di relazionarsi e i problemi sempre gli stessi… insomma per me il Leo oltre a farmi conoscere una marea di nuovi amici è stato una grande lezione di vita.
Barbara Fresia, Presidente a.s. 1993/94″
1991-1993 (Roberta Battaglia e Marcella Caimi)
Nel biennio 1991-1993 Roberta Battaglia e Marcella Caimi organizzarono i primi service di rodaggio per il Club. Durante questo periodo i soci del Club offrirono il loro aiuto presso la mensa savonese della Caritas e realizzarono la vendita di alberelli in ceramica e di stelle di Natale. Risale al periodo pasquale il service della vendita delle uova e la distribuzione ai bambini del reparto di pediatria dell’ospedale savonese S. Paolo.