Relatore Dott. Bartoletti (Intendente delle Belle Arti), ospite Dott. Mattiauda (direttrice Pinacoteca Civica di Savona.

La serata è dedicata alla presentazione dei restauri che il nostro club ha effettuato con i contributi per il “Piatto dell’Estate” dalla sua prima edizione ad oggi.

Venticinque anni di opere d’arte recuperate che il Dott. Bartoletti, che molti di questi restauri ha approvato e seguito, ha bene descritto sia nella loro tecnica che nella positività del service.

Un tuffo nel passato per i soci ”anziani” che hanno rivissuto le fase di questo che è il nostro fiore all’occhiello e che hanno ricordato le mitiche serate alla Villa Faraggiana di Albisola, una scoperta per i soci “nuovi” che hanno avuto l’ennesima testimonianza di quanto il nostro lavoro sia apprezzato dagli “addetti ai lavori”.

Le immagini scorrono e sono tanti gli argomenti che rappresentano dal 1984 al 2008, anche chi queste tele e questi

marmi li ha visti e rivisti è rimasto colpito da quello che appariva sullo schermo.

Chicca finale: la prima immagine della Targa Bronzea, opera di Andrea Gianasso, che il nostro Club (assieme agli altri sei club della Diocesi Savonese) ha contribuito ad installare nel Santuario di N.S. della Misericordia a ricordo della visita di Papa Benedetto XIV del 17 maggio 2008, ultima perla di una collana che nessuno di noi ha intenzione di dichiarare terminata.