Sabato 8 agosto, alle ore 21, sulla fortezza del Priamar a Savona, il nostro club ha presentato la ventiseiesima edizione del Piatto dell´Estate, il nostro service d’eccellenza, fiore all’occhiello da quando, nel 1981, esso è nato.
Service come sempre dedicato all´arte (restauri e recuperi di capolavori dimenticati) e, da quattro anni, allargato anche alla cultura con l’ istituzione del “Premio Torretta” (borse di studio Universitarie dedicate alle migliori tesi conseguite al Campus Universitario di Savona).
L´artista che quest´anno ci ha offerto la sua collaborazione è stato Giuliano Ottaviani, uno fra i più grandi artisti italiani del momento che da 35 anni sta portando la sua arte nel mondo riscuotendo grande successo, artista poliedrico, le sue opere spaziano dalla scultura in bronzo, marmo e legno ai dipinti ad olio, acrilico…caffè.
Ottaviani ha istoriato novanta piatti con soggetti tipici della sua arte e delle sue origini, umbre e veneziane, ricavandone altrettante opere uniche.
I contributi raccolti, frutto delle donazioni dei numerosi collezionisti savonesi che da anni non rinunciano a questo avvenimento, saranno destinati, come già detto, a restauri e borse di studio universitarie.
La calda serata estiva è stata ancorpiù impreziosita da una performance che l´artista ha effettuato istoriando, su presentazione di Roberto Gianotti ed utilizzando solamente del caffè, due pannelli di circa quattro metri in una particolare jam session ispirata dalle musiche eseguite dal Lion Loris Orlando (Savona Priamar) accompagnato dalla moglie.
Ne è scaturita un’ esibizione di altissimo livello emozionale. Musica e immagini, sullo sfondo delle luci e delle ombre del Priamar, che hanno lasciato un vivido ricordo nei presenti.
I due pannelli istoriati, sono stati donati al Club che troverà modo di farne, anche in questo caso, un Service.